Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: [Centrifuga ed estrattore] Estratti di verdura e frutta

Aiutocuoco L'avatar di Lyra
    Blog Entries
    1
    Potere Reputazione
    6

[Centrifuga ed estrattore] Estratti di verdura e frutta

Estratti di verdura e frutta

Vi lascio qualche idea per sani estratti o centrifugati di frutta e verdura, tratto dal blog di Valdo Vaccaro.
    Un consiglio che mi sento di darvi, dopo quasi un anno di alimentazione crudista prevalentemente fruttariana, è che gli estratti di sola frutta (o prevalente frutta) non sono indicati perchè togliendo la fibra dagli stessi frutti si creano dei picchi di zuccheri da non sottovalutare e le tempistiche digestive ottimali della frutta si rivelano alterate. I succhi più adatti sono quelli composti perlomeno dal 70-80% di verdure. Il mio preferito è composta da verdure a foglia verde ricca di clorofilla, a cui aggiungo una mela e una carota giusto per addolcirlo un po'.
    E' possibile miscelare al succo anche qualche cucchiaio di scarto per integrare l'assunzione di fibre.
    Buona lettura!!

RICETTARIO PER CENTRIFUGA O ESTRATTORE (tutti i succhi vanno intesi da prodotto fresco e sono da bersi all’istante)

SI RACCOMANDA DI: A) bere il succo all’istante e non tentare conservazioni problematiche. L’aggiunta di mezza radichetta di zenzero rende la bevanda piccante, l’aggiunta di mezza foglia di aloe rende il tutto amaro e ripulente, l'aggiunta di una manciata di germogli rende la bevanda rinforzante.

- Base valida per tutti i centrifugati: 3 carote, 1 mela, 1 gamba di sedano.
    - Succo anti-stitichezza: 3 carote, 1 mela, 1 gamba di sedano, una patata cruda media.
    - Succo anti-ossidante per eccellenza: 3 carote, 1 kiwi, 2 arance.
    - Succo anti-colesterolo: 1 carciofo, 1 manciata germogli di soia, 100 grammi di cicoria, 100 grammi di fagiolini, un limone, 2 carote.
    - Succo anti-ritenzione idrica: 2 fette ananas, 1 finocchio, 2-3 gambi di sedano, indivia o tarassaco e poche foglie di menta.
    - Succo anti-diabetico: 2 carote, 1 mela, 2 gambe di sedano, 2 radici di topinambur, 10 lupini in salamoia.
    - Succo anti-disidratazione: 2 pomodori, 1 gambo sedano, 1 bietola, 1 cetriolo, 3 foglie cavolo.
    - Succo per il rinforzo capelli: 3 carote, 1 mela, 3 manciate di ortiche, 1 radichetta di zenzero, uno scalogno.
    - Succo anti-anemico: 3 carote, 1 fetta ananas, 1 gamba sedano, manciata germogli alfa-alfa, manciata crescione, manciata farinaccio (punte) oppure spinaci.
    - Succo per i disordini di stomaco: carote, pomodori, sedani, patata cruda, oppure succo di mela e limone.
    - Succo per il catarro gastrico e le ulcere allo stomaco e all’intestino: succo di cavolo puro (contiene vitamina U, antiulcera, in misura maggiore del sedano e di tutti i vegetali crudi a foglia scura), oppure succo di mirtillo.
    - Succo per disinfiammare fegato e cistifellea: succo d’uva, succo di carota e bietola, più manciata di tarassaco e alcuni ravanelli radici e foglie (o rucola, o zenzero).
    - Succo per dissolvere i calcoli alla cistifellea: succo di limone, o succo di arancia, o succo di pompelmo.
    - Succo per il gas intestinale: alla base di carota, sedano, bietola, aggiungere foglie o spicchio di aglio, oppure di
    cipolla (minor effetto), oppure di porro (minor effetto), e qualche seme di finocchio, oppure 2 kiwi, 1 finocchio, 1 carciofo o foglie di cardo, 1 cespo radicchio rosso e 1 mela.
    - Succo antireumatico ed antiartritico: carota, bietola, prezzemolo, sedano, patata, alfa-alfa. Succhi di agrumi anche, ma da usarsi in modo progressivo (inizialmente fastidiosi ma alla lunga guarenti per la loro vitamina C).
    - Succo antiobesità: succo d’uva, succo di agrumi, oppure succo di sedano, crescione, prezzemolo, patata dolce e topinambur.
    - Succo anti-dialisi renale: carota, sedano, ravanelli e foglie, crescione, mezza manciata foglie di betulla.
    - Succo antiprostatite: succo di zucca.
    - Succo antidermatite: succo di uva ribes nera, succo di uva nera, succo di cetrioli, succo di carole, bietole e spinaci.
    - Succo anti-nervosismo ed anti-insonnia: mele, carote, arancia con buccia e sedano.
    - Succo anti-alitosi: prezzemolo, spinaci, crescione, borragine, alfa-alfa, foglie di bietiola, aggiunte in mix o una per una alla solita base di carote e sedani.
    - Succo anti-asma: carota e bietole rosse, più limone, borragine, ravanello e aglio.
    - Succo anti-enfisema polmonare: carote, rape, pastinaca, crescione e patate.
    - Succo anti-edema (disinfiammante e anti-gonfiori): pere, tarassaco, piantaggine, acetosa.
    - Succo contro l’alta pressione: succo di agrumi, succo d’uva, succo di carote, spinaci, borragine, cipolla, aglio, porro, foglie e bacche di biancospino.
    - Succo contro la bassa pressione: succo d’uva, sedano, ananas, ravanello nero, carota, bietola, foglie e bacche di biancospino.
    - Succo anti-tonsillite e anti-influenzale: uva ribes, limone, arancia, ananas, lampone, rape, carota, pomodoro, peperoni verdi, crescione, zenzero, e piccole dosi di cipolla e aglio.

ZUPPE CRUDE TIPO GAZPACHO
    Grazie alla centrifuga si possono anche fare delle ottime minestre crude:
    - Zuppa al cavolfiore: 1 cavolfiore (precotto 5 minuti al vapore), 1 avocado, 1 bicchier d’acqua, 1 bicchiere di germogli alfa-alfa, 4 foglie basilico, cucchiaio d’olio d’oliva EV.
    - Zuppa di pomodori (2), avocado (1), olio EV e basilico.
    - Zuppa di cetrioli (2), pomodori (2), avocado (2), mezzo bicchiere di crescione, olio EV.

La tesina completa la trovate al link sotto:
    L'ARTE DEL MANGIARE SEMPLICE E SANO (Conferenza Roma)

Ultima modifica di Lyra; 23-04-2017 alle 17:12
    Il mio blog:
    Un vegano appetito

Re: [Centrifuga e estrattore] Estratti di verdura e frutta

Premetto che seguo una dieta onnivora, con prevalenza di verdure e pesce ma sono estremamente aperta a ogni assaggio, ho trovato intererssanti alcuni centrifugati/ estratti che proporrò sicuramente anche ai miei figli come spuntini spezzafame.
    grazie .

Blog Entries
    1
    Potere Reputazione
    6

Mi fa piacere! Grazie a te!!
    Il mio blog:
    Un vegano appetito

Ciao, ma qual è la differenza tra centrifuga ed estrattore di succo?

Cameriere L'avatar di mariarosa30
    Potere Reputazione
    4

Ho anch'io un fantastico estrattore che con questo caldo uso spesso,leggendo le tue proposte ho scoperto la patata cruda,ma si può mangiare cruda?non è velenosa?
    ce l'hoooo anch'ioooooo.....ll blog!!!
    http://blog.giallozafferano.it/ilmiopiccolobistrot/

Citazione Originariamente Scritto da Kia87 Visualizza Messaggio
    La centrifuga estrae i succhi con vigore, l'estrattore con dolcezza quindi si ottiene più prodotto e di conseguenza meno scarto, che comunque quel si può sempre sfruttare in qualche modoma la cosa importante è che non scalda quindi non disperde le preziose vitamine

per questo preferisco l'estrattore di gran lunga :)
    Se oggi l’uomo non mangia più l’uomo, è unicamente perché la cucina ha fatto dei progressi!
    (Daniel Pennac)

http://allforfoodsrl.blogspot.it

Blog Entries
    1
    Potere Reputazione
    6

Citazione Originariamente Scritto da Kia87 Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da mariarosa30 Visualizza Messaggio
    Ho anch'io un fantastico estrattore che con questo caldo uso spesso,leggendo le tue proposte ho scoperto la patata cruda,ma si può mangiare cruda?non è velenosa?
    Citazione Originariamente Scritto da crocutina Visualizza Messaggio
    La centrifuga estrae i succhi con vigore, l'estrattore con dolcezza quindi si ottiene più prodotto e di conseguenza meno scarto, che comunque quel si può sempre sfruttare in qualche modoma la cosa importante è che non scalda quindi non disperde le preziose vitamine
    Citazione Originariamente Scritto da martino Visualizza Messaggio
    per questo preferisco l'estrattore di gran lunga :)
    Io li ho entrambi e non potrei fare a meno di nessuno dei due. L'estrattore lo uso in modo intensivo per incrementare ancora di più già tante verdure crude che mangio, la centrifuga mi è preziosa negli attimi di pigrizia o quando ho poco tempo perchè non devo star li a tagliare a pezzetti tutte le verdure come necessita l'estrattore, inserisco quasi tutto intero e via...è molto comoda!
    Il mio blog:
    Un vegano appetito

Blog Entries
    1
    Potere Reputazione
    6

Citazione Originariamente Scritto da mariarosa30 Visualizza Messaggio
    Le patate in minima quantità si possono mangiare crude, l'importante è che non siano trattate ai raggi gamma (per evitare la germinazione), ma questo vale anche se si consumano da cotte. Una patata grande quanto un uovo la puoi mettere nell'estrattore, cura le ulcere gastriche, la stipsi ed è un'alleata del sistema urinario.
    Se vai nel blog di Valdo Vaccaro trovarai tutte le spiegazioni
    Il mio blog:
    Un vegano appetito

Cameriere L'avatar di mariarosa30
    Potere Reputazione
    4

Grazie mille!!!!
    ce l'hoooo anch'ioooooo.....ll blog!!!
    http://blog.giallozafferano.it/ilmiopiccolobistrot/

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)