Francesco Santorsola | pizzapastamandolino.it

Francesco Santorsola

4 Commenti | il : March 8, 2013 | Categoria : Il team

francesco santorsola

 

Francesco Santorsola  ha 40 anni e lavora nel campo della gastronomia da quando ne aveva 13 iniziando come apprendista pasticcere
nel paese nativo sotto un bravissimo professionista maestro di pasticceria Vincenzo Zito.

Nel nel giro di 5 anni si forma diventando un pasticcere completo da banco-gelatiere e rosticcere di tradizione camma, pugliese e sicula.

Nel  1991 comincia la prima avventura come pasticcere- rosticcere responsabile di produzione ad ULM in Germania.
Torna poi italia dove ha esercitato sempre la stessa professione fino al 1996 quando decide di intraprende il proprio cammino professionale nel campo della ristorazione e  tramite un amico già residente da qualche anno in Belgiopartì nelle vicinaze di Bruxelles per esercitare la professione di pizzaiolo spostandosi in grandi città europee come Barcellona, Ginevra, Torino…

Tornato in Belgio a  Leuven si dedica alla ristorazione formandosi come cuoco nel ristorante italiano Acquasanta.

Riprende i suoi viaggi per l’Europa portando alta la bandiera della cucina italiana regionale e francese.

Diviene  responsabile tecnico produttivo in eccellenti ristoranti come ad esempio il PORTO DEGLI ARGONAUTI a Marina di Pisticci (MT) .

Attualmente lavora in Austria dove svolge la mansione di responsabile di produzione di cucina Italiana e pasticceria da ristorazione italiana  presso l’Hotel NEUHÄUSEL a KITZBÜHEL nota località sciistica famosa per la coppa del mondo di sci che ogni anno ospita in questa meravigliosa cittadina.

  1. posted by Marco Eletto on March 9, 2013

    Francesco è un mito della cucina e della pasticceria, vi garantisco che essere bravi in cucina e contemporaneamente in pasticceria non è cosa da tutti.

    Grazie All’impegno e All’ esperienza avuto nelle tante città del mondo tutto questo Francesco lo ha reso possibile.

    Se un giorno dovessi aprire un ristornate ti farei una gran proposta, bravo continua così chef.

    Saluti

    Marco Eletto

      Reply
  2. posted by Dinocca francesco on March 9, 2013

    Grande chef ma soprattutto OTTIMA persona!
    Saluti da torino
    Franceschino

      Reply
  3. posted by Anna Maria Avantaggiato on March 10, 2013

    C e gente che nella vita nasce fortunata e con un futuro assicurato e persone che la fortuna devono costruirsela da soli con tanti sacrifici e magari anche delusioni pesanti. Ma solo chi crede veramente in se stesso e ha tenacia puo conseguire risultati a questo livello. Vi garantisco che Francesco fa parte della seconda categoria e deve tutto soprattutto a se stesso xche ha sempre avuto il coraggio di ammette i propri errori e ricominciare da capo e finlmente oggi puo essere orgoglioso di tutto il suo percorso. Auguri di vero cuore.

      Reply
  4. posted by verenice on March 12, 2013

    francesco caro mio! Ogni giorno diventa più chiaro e il vostro grande sforzo di capriccio culinario, mi fai sentire molto felice, così Dio sa quello che sento in grado di essere al vostro fianco si può abbracciare e si congratula con voi personalmente! quindi, anche miglia e miglia di distanza vuole dire che avete fatto queste cose e sempre seguire la tua strada con molti meriti, perché tu meriti il ​​meglio! complimenti si sono tenuti nel mio cuore

      Reply

Lascia un Commento